sabato 12 luglio 2008

Isola delle Storie - Gavoi/2008

“Passa un giorno, passa l’altro…”


Alla fine circa 150 anni il “nostro Anselmo” è tornato a Tirano, dove per scherzo era nato, per subito partire “a cavallo di un caval” per “conquidere l’Avel”.
Una tentazione cattiva ma irresistibile”, quella di Giovanni Visconti Venosta. Sbocciata per caso dinnanzi alla richiesta di una donna del posto in cui il figlio, che frequentava il ginnasio, non era riuscito a portare a termine un compito che gli era stato affidato durante le vacanze estive.


Mettere in versi ottonari il seguente argomento: “La partenza del crociato per la Palestina”. Da allora, da quel lontano 1856, dura un successo ininterrotto che è passato di generazione in generazione, affidandosi alla trasmissione orale e alle tante, sovente bellissime, edizioni, riusi, prosecuzioni, pretesti i più diversi, utilizzi pubblicitari passando dal libro alla cartolina, dal quaderno scolastico al disco in vinile, dalle riviste per l’infanzia al fumetto.

Facile anche comprendere i perché di una tale fortuna, giacché si tratta di uno dei pochi componimenti eroicomici, una deliziosa presa in giro del militarismo e della sua retorica. Gli spunti comici vengono fuori non soltanto dalle situazioni ma anche dalla lingua adoperata dove il ricorso a modelli poetici tradizionali si accompagna costantemente ad espressioni quotidiane e prosastiche. Dando così vita a effetti giocosi e ironici.

In questo omaggio al proverbiale Anselmo vi sono 35 grandi nomi, ben noti anche a livello internazionale, dell’illustrazione italiana ma anche del disegno satirico e umoristico, del cinema d’animazione, della graphic disegn.

In un intreccio felice e fruttuoso di stili, segni, esperienze, generazioni e tecniche.

Walter Fochesato


Allestimento mostra a cura di Gianni Atzeni
Casa Maoddi - Gavoi




Nessun commento: