sabato 19 gennaio 2008

Marcello Corda - Gigi Bandino

Marcello CORDA - Gigi BANDINO

Una Mostra di Fotografia e Disegno al PoliArtStudio
Come si era ripromesso il PoliArtstudio, Centro di Sperimentazione Grafica in via Università 61 a Cagliari, porta avanti il suo progetto iniziale: valorizzare la grafica, sia essa stampa originale, disegno o fotografia. Dall'8 al 22 Aprile 2001 il piccolo spazio espositivo, ha ospitato Marcello Corda e Gigi Bandino. Dopo le Incisioni di Gianni Atzeni e Rosanna D'Alessandro, le Carte di Danilo Sini, i giochi di fili intrecciati di Luigi Musa, l'ipperrealismo fumettistico di Max Mazzoli, una mostra che vede in tandem la fotografia e, perché no, l'acquerello.
Come scrive Placido Cherchi nella presentazione "l'occhio fotografico di Gigi Bandino si apre alle tematiche formali di un vedere interessato a cogliere allusioni estetiche che possono ingenerarsi nel casuale comporsi delle cose nello spazio (…) e accanto a questo "vedere" si fa strada la nostalgia per le atmosfere abbandonate senza speranza attorno alle sopravvivenze frammentarie di qualche storia finita"; mentre gli acquerelli di Marcello Corda "giocano senza dissimulazioni inopportune sul ponte largo delle suggestioni kleeiane, difficilissimo banco di prova per la difficilissima tecnica dell'acquerello".
Il PoliArtStudio tenta, con alcune iniziative, di valorizzare, conservare e trasmettere anzitutto la conoscenza dell'antica arte incisoria, risvegliando l'interesse anche tra il pubblico dei "non addetti ai lavori"; ma propone anche dei Laboratori di Fumetto in collaborazione con lo staff, ormai televisivo, di GruppoMisto, e ha in progetto di esporre numerose cartelle di Grafica di artisti cagliaritani emergenti.

Art Director Giorgia ATZENI















Nessun commento: